Su di me
Mi chiamo Cristina. Ho sempre adorato viaggiare e sono per natura curiosa e amante delle scoperte. La storia, l’arte, le migrazioni fra popoli e gli scambi culturali e commerciali che nei secoli sono avvenuti fra uomini e popolazioni mi hanno sempre fatto sognare e desiderare di approfondire questi argomenti. Tutto quello che siamo, che vediamo e che viviamo è frutto di esperienze del passato. Grandi e piccole. Anche le mie scarpe, con la loro storia, ne fanno parte.
La scoperta – o meglio la riscoperta – delle Friulane da parte mia non è recente; si collega alla mia infanzia, a Venezia (città della quale sono originaria) e ai miei primi e goffi tentativi di impreziosire le prime paia di Friulane acquistate con perline, piume e strass. Poi, anni di oblio, anni di altre scarpe, con tacchi e senza, aperte e chiuse, indifferentemente. All’improvviso, dopo un viaggio lungo, ricco di impegni e di troppe valigie…un’intuizione!
Quanto bello sarebbe stato indossare scarpe versatili, eclettiche, in grado di condurmi con eleganza da una passeggiata al parco direttamente a una cena con un semplice cambio d’abito?! Da quel momento non ho avuto in mente altro! Ripartendo dalle Friulane, dalla loro storia affascinante e antica, ho continuato a proporre versioni che soddisfacessero le necessità che si presentano in una normale giornata. Dai momenti sportivi e disinvolti a quelli eleganti. Tutti da vivere con le stesse scarpe ai piedi.
Come per magia, tutto il mio mondo interno fatto di ricordi, di studi umanistici e di passioni per la storia e l’artigianato italiano si è fuso nella creazione di queste scarpe, che sono il sincero frutto della tradizione italiana.
Dalle stoffe ai ricami, dalle suole alle decorazioni, tutto è realizzato scrupolosamente a mano, secondo un sapere che discende da secoli di cultura e di tradizione artigianale completamente italiani.
Di tutto ciò sono molto appassionata e fiera; soprattutto felice di poterlo condividere e di farlo conoscere a chi lo saprà apprezzare.